PASSIONE GIAPPONE | 25-26 Novembre 2023 | BolognaFiere

Programma Eventi

Scuola Shiatsu I.R.T.E.

Scuola Shiatsu I.R.T.E. – dal 1979

Tra le prime scuole in Italia nella formazione di operatori Shiatsu si occupa della formazione di Operatori Shiatsu, utilizzando efficaci tecniche didattiche, evolute nel tempo, frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata.

È una delle prime Associazioni nate in Occidente per sviluppare e diffondere lo studio delle tecniche a mediazione corporea di derivazione orientale e occidentale.

Gli operatori e gli insegnanti che potrete incontrare allo stand sono diplomati al percorso formativo triennale e seguono percorsi continui di aggiornamento sulle metodologie di insegnamento e di trattamento.

Impropriamente definito massaggio, lo shiatsu costituisce una moderna tecnica a sostegno della salute e della qualità della vita, viene proposto con modalità rispettose della persona ed è gradevole da ricevere.

Venite a trovarci al pad.22 per informazioni sui corsi, per provare un trattamento, per partecipare ai laboratori di Stretching dei Meridiani o di Autotrattamento Giapponese Do-In o anche solo per vedere come lavorano gli operatori tra loro con tecniche avanzate non sempre applicabili alla prima seduta.

www.shiatsuirte.it

Programmazione oraria, la medesima per sabato 25/11/2023 e domenica 26/11/2023

9:00 – 11:00 trattamenti Shiatsu gratuiti, sessioni da 30′, 2 postazioni

  • Postazione A, orari 9:00/9:30/10:00/10:30
  • Postazione B, NON prenotabile orari 9:00/9:30/10:00/10:30
  • Postazione C, NON prenotabile orari 9:00/9:30/10:00/10:30

11:00 Laboratorio di Autotrattamento Giapponese Do-In (sessione da 30’) 8 partecipanti massimo, abiti comodi).

11:30 Laboratorio di Stretching dei meridiani (sessione da 30’) 8 partecipanti massimo, abiti comodi). I laboratori possono essere frequentati singolarmente oppure entrambi in sequenza.

12:00 – 12:30 Trattamenti Shiatsu avanzati, dimostrazione tra insegnanti e operatori della scuola, con commento in sottofondo.

12:30-15:00 trattamenti Shiatsu gratuiti, sessioni da 30′, 2 postazioni

  • Postazione A, orari 12:30/13:00/13:30/14:00/14:30
  • Postazione B, NON prenotabile orari 12:30/13:00/13:30/14:00/14:30
  • Postazione C, sedia, NON prenotabile orari 12:30/13:00/13:30/14:00/14:30

15:00 Laboratorio di Autotrattamento Giapponese Do-In (sessione da 30’) 8 partecipanti massimo, abiti comodi).

15:30 Laboratorio di Stretching dei meridiani (sessione da 30’) 8 partecipanti massimo, abiti comodi). I laboratori possono essere frequentati singolarmente oppure entrambi in sequenza.

16-16:30 trattamenti Shiatsu gratuiti, sessioni da 30′, 2 postazioni

  • Postazione A, orari 16:00
  • Postazione B, NON prenotabile orari 16:00
  • Postazione C, sedia, NON prenotabile orari 16:00

16:30 – 17:00 Trattamenti Shiatsu avanzati, dimostrazione tra insegnanti e operatori della scuola, con commento in sottofondo.

17:00 – 18:00 trattamenti Shiatsu gratuiti, sessioni da 30′, 2 postazioni

  • Postazione A, orari 17:00/17:30
  • Postazione B, NON prenotabile orari 17:00/17:30
  • Postazione C, sedia, NON prenotabile orari 17:00/17:30

Prenota online il tuo trattamento Shiatsu presso la Postazione A

Prenota online il tuo laboratorio di Autotrattamento Giapponese Do-In

Prenota online il tuo laboratorio di Stretching dei Meridiani

Associazione Lailac

Associazione Lailac

LAILAC diffonde la cultura giapponese in Italia dal 1999 attraverso corsi di lingua ed arti giapponesi, dalla cucina alla danza e la via del te. Organizza anche eventi dedicati alle tradizioni giapponesi oltre a collaborare con tante realtà in tutta Italia.
www.lailac.it

ATTIVITA’ CHE VERRANNO SVOLTE IN FIERA
ISCRIZIONI IN LOCO PRESSO IL NOSTRO STAND

VESTIZIONE DEL KIMONO
Nonostante il lato moderno del Giappone la tradizione del kimono è millenaria ed è tutt’ora in uso sia quotidianamente che per le grandi occasioni.
Il kimono, nonostante abbia avuto l’abilità di adattarsi ai tempi moderni, resta un abito semplice ma per questo complesso da indossare: è come doverlo drappeggiare sul corpo ogni volta che lo si indossa, senza usare spilli ma nastri e cordicelle.
Faremo indossare il kimono ai visitatori.

ANGOLO DI CALLIGRAFIA
La scrittura giapponese affascina da sempre per la sua bellezza e complessità. L’arte della calligrafia rende ogni ideogramma più speciale perché la china sostiene il vigore e l’energia spirituale del suo significato.
Offriremo ai visitatori i loro nomi scritti in ideogrammi giapponesi, scegliendoli accuratamente tra le centinaia di possibilità.

ANGOLO DEL MACCHA
Il te verde giapponese è conosciuto per le sue proprietà benefiche ed il maccha è la sua versione più nobile e pura perché servita praticamente al naturale, permettendo di ingerire al 100% tutte le sue qualità antitumorali, antiossidanti insieme a minerali e vitamine. Non
è un caso che anticamente fosse considerato un medicinale.
Offriremo ai visitatori degli assaggi di te maccha abbinati e un dolce giapponese per farvi scoprire un gusto autentico del Giappone!

Kotodama Yuka Fujita



KOTODAMA 言霊

Kotodama è il nome di questa attività, ed è anche il nome della scuola di lingua giapponese di Yuka Fujita.

Significa “spirito della parola” ed è quello che cerco di trasmettere a chi vuole imparare questa affascinante lingua.

Sarò a disposizione per darvi le prime nozioni di scrittura e per trasferire su carta washi parole e frasi secondo le vostre richieste.

Nata a Tokyo, sono un’insegnante qualificata di giapponese. Affascinata dalla cultura del Belpaese mi sono trasferita in Italia dove ho aperto la mia scuola per l’insegnamento del giapponese.

Instagram: scuola.kotodamanihongo.yuka
Facebook: kotodama scuola di lingua giapponese

Evento Kendo

SEISHINKAN Bologna Kendo Club
Il kendō (剣道 lett. “via (道 dō) della spada (剣 ken)”) è un’arte marziale giapponese, ovvero una forma di budō (武道 lett. “via marziale” o “via della guerra”), ed uno sport da combattimento che deriva dall’evoluzione delle tecniche di combattimento con la katana (刀 spada giapponese) anticamente utilizzate dai samurai (侍) nel kenjutsu (剣術 lett. “arte (術 jutsu) della spada (剣 ken)”) ed in cui i praticanti indossano un’armatura protettiva (防具 bōgu) e usano spade di bambù (竹刀 shinai) per colpirsi a vicenda.
Il kendō è un’attività che combina pratiche e valori delle arti marziali ad un esercizio fisico faticoso e intenso; può essere considerato, nella sua accezione puramente sportiva, l’equivalente giapponese della scherma occidentale.
Kendo è uno “stile di vita” che le generazioni successive possono imparare insieme. L’obiettivo primario dell’istruzione del kendo è quello di incoraggiare i praticanti alla scoperta e definizione della propria Via nella vita attraverso la formazione nelle tecniche di kendo. In questo modo il praticante sarà in grado di sviluppare una ricca visione della vita ed in grado di mettere in pratica la cultura del kendo, beneficiando in tal modo dal suo valore nella propria vita quotidiana attraverso una maggiore vigoria sociale.»

durante entrambi le giornate di fiera, si potrà assistere ad esibizioni di Kendo!
Esibizioni principali sabato e domenica ore 11.00 e ore 14.00

Evento Ikebana

Vicenza Branch è una Filiale Ufficiale della Sede di Tōkyō, autorizzata all’insegnamento dell’Ikebana Sogetsu dalla Iemoto (Capo Scuola, Gran Maestro), Signora Akane Teshigahara, della Scuola Ikebana Sogetsu di Tōkyō.
La promozione dello SG a Vicenza Branch ha rappresentato un ulteriore riconoscimento ed apprezzamento del lavoro svolto da parte della Iemoto.
Questo diventa non tanto un punto d’arrivo ma un ulteriore stimolo per continuare a dedicarsi allo sviluppo e alla diffusione dell’eleganza dell’Ikebana Sogetsu in Italia.
Vicenza Branch è in assoluto la prima Branch (filiale) della Scuola Ikebana Sogetsu in Italia.
Le attività del Vicenza Branch comprendono lezioni, esposizioni, dimostrazioni, allestimenti e partecipazione ad eventi e manifestazioni. Le lezioni sono tenute in forma settimanale, mensile o periodica, sia collettive che individuali, anche in base alla propria disponibilità, concordandole preventivamente.
Queste attività si estendono oltre l’area del nord Italia fino ad abbracciare tutto il territorio italiano, avvalendosi all’occorrenza anche della collaborazione di altri membri della Scuola Sogetsu presenti in Italia.
Vicenza Branch è aperta ad ogni tipo di cooperazione e partecipazione affinché sia favorito lo sviluppo dell’Ikebana.
www.sogetsuvicenzabranch.it

Workshop “Introduzione all’Ikebana”:
Sabato 25 dalle 15.30 alle 16.45
Domenica 26 dalle 11.30 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 16.45

 

Prenotazioni chiuse!
Se ci saranno ancora posti liberi ci si potrà iscrivere in loco
presso il nostro stand.

 

Formazione Bonsai 360

Una nuova iniziativa ha preso il via grazie a tre ormai celebri e autorevoli personaggi del bonsai italiano:
Luca Bragazzi, Giorgio Castagneri, Stefano Frisoni.
Tutta la competenza e l’esperienza di tre professionisti riconosciuti a livello europeo verrà convogliata nel progetto didattico chiamato “Formazione Bonsai 360”.

Luca Bragazzi:
E’ l’attuale presidente IBS (Collegio Nazionale Istruttori Bonsai & Suiseki). Agronomo, esperto in patologia vegetale, in tecniche agronomiche applicate alla coltivazione dei bonsai e in problematiche fisiologiche derivate da interventi di impostazione.
Giorgio Castagneri:
Diventa istruttore IBS nel 2005, fonda la scuola “Bonsai Time International School” riconosciuta IBS, con tre sedi in Italia (Nole Canavese, Torino e Carignano) e una sede in Spagna dove fonda un museo con Jose Antonio Joya Martin, ad Almunecar in Andalusia, dove sono esposti più di 350 esemplari.
Stefano Frisoni:
Si dedica all’arte bonsai dal ’94, diventa Istruttore IBS nel 2004, fonda la scuola Bonsaisensei, sempre alla ricerca di nuove tecniche. Grande divulgatore del bonsai grazie ai video Bonsaisensei e BonsaiExpress . Proverbiale è la sua abilità nella rifinitura dei bonsai

Torna in alto